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4 Maggio 2017

Bonus mamma domani: istruzioni INPS per presentare la domanda

premio-nascita

A decorrere dal 1º gennaio 2017 è riconosciuto il "bonus mamma domani ", un premio alla nascita o all'adozione di minore, dell'importo di 800 euro. Il premio, che non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini del computo delle imposte sui redditi, è corrisposto dall'INPS in unica soluzione, su domanda della futura madre successivamente al compimento del settimo mese di gravidanza o all'atto dell'adozione.

A partire dal 4 maggio 2017 sarà messa in essere la procedura di acquisizione delle domande che dovranno essere trasmesse all'Istituto esclusivamente in via telematica, mediante una delle seguenti modalità:

> WEB - Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell'Istituto (www.inps.it >Servizi on line> servizi per il cittadino> autenticazione con il PIN dispositivo> domanda di prestazioni a sostegno del reddito> premio alla nascita;

> Contact Center Integrato - numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante);

> Enti di Patronato

La domanda deve essere presentata dopo il compimento del 7° mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell'evento nascita/adozione.

In considerazione degli eventi verificatisi dal 1 gennaio al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione della domanda telematica decorre dal 4 maggio.

In sede di presentazione della domanda occorre specificare l'evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

• compimento del 7° mese di gravidanza (inizio dell'8° mese di gravidanza);
• nascita (anche se antecedente all'inizio dell’8° mese di gravidanza);
• adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;
• affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.

Al fine di accertare lo stato di gravidanza e il compimento del 7° mese di gravidanza, la richiedente dovrà corredare la domanda selezionando alternativamente le seguenti modalità di certificazione della gravidanza:

1. presentazione del certificato di gravidanza in originale o, nei casi consentiti dalla legge, in copia autentica direttamente allo sportello oppure spedita a mezzo raccomandata;

2. indicazione del numero del protocollo telematico del certificato rilasciato dal medico SSN o medico convenzionato ASL. Si precisa che l'applicazione che consentirà ai medici di inviare telematicamente i certificati di gravidanza è di imminente rilascio, ma non ancora disponibile alla data di pubblicazione della presente circolare;

3. indicazione che il certificato è stato già trasmesso all'Inps per domanda relativa ad altra prestazione connessa alla medesima gravidanza;

4. esclusivamente per le future madri non lavoratrici, in alternativa al certificato di gravidanza di cui al punto 1, è possibile indicare il numero identificativo a 15 cifre di una prescrizione medica emessa da un medico del SSN o con esso convenzionato, con indicazione del codice esenzione compreso tra M31 e M42 incluso. La veridicità di tale autocertificazione sarà verificata dall'INPS presso le competenti amministrazioni.

Se la domanda è presentata in relazione al parto già avvenuto, la madre dovrà autocertificare nella domanda il Codice Fiscale del bambino, ovvero le informazioni che si rendessero necessarie per accedere al beneficio.

In caso di adozione o affidamento preadottivo e con riguardo ai provvedimenti giudiziari, se il richiedente non allega alla domanda il provvedimento giudiziario (sentenza definitiva di adozione o provvedimento di affidamento ex art. 22 L. 184/1983), è necessario che nella stessa siano riportati gli elementi che consentano all'Inps il reperimento presso l'Amministrazione che lo detiene (sezione del Tribunale, data di deposito in cancelleria ed il relativo numero).

Di seguito si riporta il link contenente la circolare n. 78 del 28.4.2017 dell'INPS dove si trovano tutti i dettagli per la modalità di presentazione della domanda:
https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%2078%20del%2028-04-2017.htm

Per chiedere maggiori informazioni scrivere a

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